Il sistema automatico di test “Cpf Testbench”, sviluppato interamente dal reparto R&D, permette di automatizzare, rendere affidabile e tracciabile il test funzionale dei prodotti del cliente.

In particolare è un sistema rivolto al test di schede elettroniche, di qualsiasi genere siano, dalla semplice scheda filtro alla più “intelligente” scheda logica con microprocessori e/o dsp on board.

Nello sviluppare il sistema, sono stati curati in particolare due aspetti:

  • capacità di interfaccia verso tutti gli strumenti elettronici, dai multimetri digitali agli alimentatori stabilizzati, fino agli analizzatori di spettro. Test qualitativi vengono effettuati sul 100% dei prodotti, con tempi di test che si abbattono notevolmente rispetto ai tempi di verifica di laboratorio.
  • adattabilità delle interfacce di comunicazione verso le stesse schede elettroniche, che sono sempre più “intelligenti” (gestite da microprocessori delle più svariate dimensioni e capacità) e che necessitano di protocolli di comunicazione sempre più articolati.

Il sistema esegue tutte le prove richieste da specifiche tecniche funzionali del prodotto, fornite dal cliente, creando in modo automatico:

 

Z

Report di test

che certificano le misure effettuate durante le prove ed il risultato finale;

l

Report statistici

che tengono sotto controllo in tempo reale l’andamento qualitativo della produzione.

Inoltre, come opzione, il sistema può essere raggiunto, in remoto, dal personale tecnico CPF Automation, che è in grado di supportare la produzione in tempo reale nel risolvere le problematiche tipiche del testing schede elettroniche.